Settori di applicazione

Intro

Le resistenze di frenatura, o “braking resistors”, trovano applicazione in numerosi ambiti industriali. In particolare questi resistori vengono impiegati nelle apparecchiature di comando e controllo dei motori elettrici (inverter) e sono particolarmente adatti per cicli di lavoro con frenate lunghe o frequenti.

Le nostre resistenze per le vostre esigenze

L’ampio assortimento di resistori e l’elevata gamma di valore ohmico, consentono di soddisfare le specifiche esigenze.

Azionamento elettrico

Automazione driver

La tecnologia degli azionamenti riguarda principalmente motori e convertitori di frequenza,  per ascensori o nastri trasportatori, per gru o tecnologie robotizzate. L’aspetto fondamentale è il controllo dei motori di pilotaggio nel settore industriale. I resistori RESS forniscono la necessaria dinamica di movimento, sia come resistenza di frenatura in combinazione con un convertitore di frequenza, sia come resistenza in serie in combinazione con motore elettrico in continua. I resistori RESS ad alta prestazione sono in grado di controllare in modo affidabile tali dinamiche.

Frenatura controllata

In condizioni operative nelle quali il motore funge da generatore, l’energia creata deve essere scaricata tramite un resistore chopper o una resistenza di frenatura. RESS offre diverse soluzioni tecniche per spazi e requisiti meccanici.

Avviamento graduale dei motori con rotore ad anello

Per i motori ad anello, utilizzati spesso per elevate potenze, la corrente di avviamento deve essere controllata al fine di garantire un “avviamento graduale”. Per questo vengono su utilizzano resistori di avviamento e di regolazione, che vengono cortocircuitati, all’aumentare della velocità del motore. Per questa applicazione vengono utilizzate resistenze fisse a griglia in acciaio;  più sezioni di resistenza sono incluse in un unico assieme. RESS può fornire la configurazione ottimale della resistenza di avviamento.

Alimentazione di emergenza tramite motori a corrente continua alimentati a batteria

In applicazioni nelle quali deve essere garantita un’alimentazione permanente, vengono spesso utilizzati motori a corrente continua alimentati a batteria. Per il loro avvio vengono impiegati resistori di avviamento, dimensionati secondo necessità. Quando, per ragioni di sicurezza, non viene utilizzato il normale contattore per cortocircuitare il resistore – tale resistore può essere configurato affinché possa funzionare in modo permanente unito al motore.

Limitazione di correnti di picco in ingresso

Quando si inseriscono direttamente motori sincroni a gabbia di scoiattolo trifase, fluiscono grandi quantità di correnti di spunto, che possono causare la moltiplicazione della corrente nominale. Utilizzando resistori in serie agli avvolgimenti statorici trifase, questa corrente di picco in ingresso può essere limitata. Con un resistore di serie statorico monofase o un resistore di avviamento “soft” del motore a gabbia di scoiattolo, la coppia di avviamento può a sua volta essere ridotta.

Test di controlli con utilizzo di carichi reali

Nello sviluppo dell’elettronica di controllo, i diversi usi e casi di carico del dispositivo vengono controllati con l’aiuto di reali carichi resistivi; questo spesso accade contemporaneamente, su differenti banchi di prova .

 

Ingegneria meccanica

Manipolazione e robotica

Le richieste di miglioramento del processo di lavoro e della produttività sono continue. Per questo motivo l’ottimizzazione è necessaria anche per la gestione di dispositivi e robot, che aiutano a ridurre i tempi di ciclo grazie a movimenti sempre più veloci. RESS offre una vasta gamma di resistori per questo campo di applicazione. In particolare il gruppo di prodotti con resistenze piatte a dimensione compatta, fornisce soluzioni di utilizzo ideali per installazioni in spazi contenuti all’interno dei robot.

Avvio e rallentamento permanenti indicano i livelli di stress più elevati per i sistemi di azionamento. Se il controllo viene eseguito da servo controller o convertitori di frequenza, i resistori di frenatura RESS  sono adatti a svolgere tale compito. Grazie alle diverse dimensioni del profilo, le resistenze piatte si adattano perfettamente allo spazio di installazione disponibile. Tramite un interruttore di temperatura opzionale, il campo del limite di resistenza può essere utilizzato in modo ottimale; se si registrata una temperatura superficiale al limite, il controller può elaborare le informazioni e adattare il profilo di movimento.

Tecnologia medicale

Massimi standard di qualità, spazio di installazione limitato e valori di compatibilità elettromagnetica (EMC) particolarmente bassi. Queste sono i principali fattori che i partner dell’industria delle tecnologie mediche oggi richiedono.

La velocità e l’efficienza sono importanti obiettivi anche nel settore medico. Ad esempio nello sviluppo di scanner per la risonanza magnetica (MRI)  il dispositivo deve funzionare con energia di rotazione elevata. Le resistenze di frenatura facilitano questa dinamica, riducendo i tempi del trattamento medico, migliorando così la qualità della cura per il paziente.

Macchine di produzione

La gamma di utilizzi della macchina di produzione è praticamente illimitata. Per mantenere elevati standard qualitativi e massimo livello di produttività è necessario installare azionamenti altamente efficaci ed avere un monitoraggio continuo del processo. I resistori RESS offrono varie possibilità di monitoraggio. E’ possibile ottenere un’eccellente disponibilità su applicazioni utilizzate per un periodo di tempo più lungo, al limite superiore. In condizioni operative in cui il motore agisce come un generatore, l’energia generata deve essere scaricata da un resistore chopper o da una resistenza di frenatura.

Tecnologia di saldatura

La perfetta combinazione tra la fonte di alimentazione, la tecnologia di saldatura e, se applicabile, la tecnologia dei robot, è un fattore decisivo per la qualità del prodotto di saldatura. I resistori RESS vengono utilizzati in più punti nei dispositivi di saldatura, siano essi saldatori portatili o robot.

Macchine utensili

Pochi settori coprono, per tipo di materiale, forme e tecnologie, uno spettro così ampio di applicazione come la costruzione di utensili meccanici. Quasi tutte le applicazioni si distinguono per la loro assoluta precisione e per la velocità di produzione. I resistori RESS vengono quindi utilizzate come resistenze di frenatura in combinazione con il convertitore di frequenza e nell’alimentazione delle macchine. Per implementare la funzione di arresto di emergenza di una macchina, vengono spesso utilizzate resistenze di frenatura trifase; queste resistenze funzionano in combinazione diretta con il motore collegato a un contattore nel circuito trifase. Gli avvolgimenti del motore sono quindi cortocircuitati in modo controllato usando resistori. L’obiettivo è quello di garantire un’azione frenante indipendente dall’unità chopper del circuito intermedio.

Test e tecnologia di laboratorio

La tecnologia di test e di laboratorio permette di realizzare prove con uno spettro di potenza molto ampio, che può variare da pochi watt a diversi centinaia di kilowatt.

Con una gamma di prodotti diversificata di resistenze di carico e di laboratorio, RESS offre soluzioni ideali per numerose applicazioni.

Ingegneria degli impianti

Ascensori e scale mobili

La tendenza a realizzare abitazioni sviluppate in altezza è in crescita; è per questo motivo che aumenta la necessità di ascensori e scale mobili.

La sicurezza e l’affidabilità sono quindi un obiettivo principale; RESS supporta i produttori di ascensori fornendo resistori affidabili, sia che si tratti di azionamenti o di alimentatori.

Industria mineraria e petrolifera

Nella produzione mineraria e petrolifera i macchinari sono esposti ad elevati livelli di stress meccanico. Emergono sempre più spesso esigenze estreme legate alla presenza di  alta pressione, forti vibrazioni ed elevato inquinamento; i resistori di potenza RESS sono progettati per vincere questa sfida anche in mare aperto.

Quando si perfora in profondità, una delle problematiche principali è rappresentato dal movimento rotatorio unito a quello di sollevamento e l’abbassamento del tubo di perforazione. Per controllare la fase di abbassamento del dispositivo, vengono spesso utilizzate resistenze a griglia in acciaio RESS, o come resistenze di frenatura monofase per convertitori di frequenza o come resistori di carico trifase per supportare il generatore diesel durante la frenatura.

E-mobility

Frenatura controllata

In condizioni operative nelle quali il motore funge da generatore, l’energia prodotta deve essere scaricata attraverso un resistore chopper o una resistenza di frenatura. RESS propone diverse soluzioni tecniche, ottimali per dimensioni e caratteristiche meccaniche.

Energia Rinnovabile

Tecnologia delle centrali elettriche

Le richieste energetiche aumentano continuamente e le centrali elettriche convenzionali e le forme di energia rinnovabili assumono un ruolo di importanza crescente. In questo modo, i temi della sicurezza, della compatibilità ambientale e dell’efficienza rappresentano le priorità principali per i fornitori di energia.

Il campo magnetico del rotore a impulsi di un grosso generatore sincrono viene generalmente alimentato dalla corrente continua. In caso di trasporto, momento durante il quale il generatore è spento, il campo magnetico del rotore a impulsi deve essere disattivato. Le resistenze di scarica (con un progetto a bassa resistenza ed elevata capacità di assorbimento) svolgono questa funzione in modo affidabile.

Energia solare

L’energia solare sta diventando sempre più importante nel panorama energetico globale, e nella vita quotidiana di ciascuno; così aumentano le piccole installazioni sui tetti, così come impianti su grande scala.

Gli operatori degli impianti si trovano di fronte a enormi richieste da parte degli operatori di rete, al fine di garantire eccellenti standard di qualità della rete. Anche l’impiego di resistori contribuisce ad ottenere importanti miglioramenti qualitativi.

Energia eolica

Un punto chiave dell’uso dell’energia eolica è la riduzione del costo dell’energia. Per questo RESS supporta i propri clienti fornendo resistori adeguati ed economici che soddisfano le esigenze individuali. Grazie a un design modulare, è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in termini di classe di protezione, dimensionamento e tipo di montaggio.

Quando si disattiva il campo magnetico nel generatore, appaiono picchi di carico molto brevi che possono danneggiare i componenti elettronici di potenza; possono verificarsi inoltre elevate coppie di decelerazione meccanica che riducono la durata dei componenti meccanici. I resistori di “crowbar”minimizzano i picchi di carico in modo efficace proteggendo in questo modo l’impianto.

Sistema Ferroviario

Tecnologia ferroviaria

L’elettronica di potenza nella tecnologia ferroviaria rappresenta un’area interessante ed è caratterizzata da notevoli quantità di energia in combinazione con grandi masse mobili.

Il sistema pneumatico nel veicolo ferroviario fornisce aria compressa per il funzionamento dei diversi sistemi, dai freni alle porte. Queste funzioni chiave devono essere necessariamente disponibili anche in caso di interruzione di corrente; il sistema è quindi progettato anche per il funzionamento con utilizzo di batterie. Le resistenze di avviamento e regolazione RESS assicurano che il motore a corrente continua del compressore pneumatico non assorba troppa corrente elettrica in fase di avviamento.

Gru e tecnologia per impieghi gravosi

Precisione, velocità ed eccellente disponibilità sono caratteristiche qualitative fondamentali nel settore del sollevamento (sia di carichi leggeri che pesanti).

RESS, con i propri resistori, offre soluzioni per soddisfare le diverse esigenze, con prodotti ad uso interno, esterno ed offshore.

Tecnologia marittima e portuale

Sia in ambito costiero con clima rigido, sia in alto mare, il sale nell’aria e l’acqua rappresentano per tutti i materiali una sfida difficile.

I resistori di potenza RESS, progettati con griglia di acciaio, possono affrontare questa sfida ed essere utilizzati su navi, in porti ed in altri contesti marittimi.